Il terreno: Il terreno adatto è costituito per la metà da torba. L’altra metà di terreno può essere:
- perlite espansa
- vermiculite espansa
- sabbia lavata
È inoltre possibile…
…fare crescere la Pinguicula direttamente su pietre o rocce.
La luce: la pinguicula non richiede una forte esposizione. Cresce bene in luoghi luminosi ma senza luce diretta, ad esempio balconi esposti a nord, vani scale o appartamenti ben illuminati, ecc.
L’acqua: innaffiare la Pinguicula dal sottovaso con acqua di rubinetto. Evitare di innaffiare dall’alto, soprattutto se si usa terreno torboso, per evitare la formazione di muffe e marciume. Nel periodo estivo, mantenere il sottovaso sempre bagnato, o al massimo lasciarlo 1 giorno asciutto prima di innaffiare nuovamente. Nel periodo invernale ridurre la dose di acqua, lasciare 2 o 3 giorni il sottovaso asciutto prima di innaffiare nuovamente (sempre da sottovaso).
I fiori: i fiori si hanno in autunno e in primavera. Sono di colore violetto, il colore varia a seconda dell’esposizione. Esposizione diretta al sole porta ad avere foglie e fiori più chiari.
Il freddo: la Pinguicula sopporta alte temperature, ma sopporta male in freddo: d’inverno non deve trovarsi a temperature prossime a 0°C.
Riproduzione: spesso nascono altre piante alla base della Pinguicula principale. La riproduzione più essere effettuata per talea: separando una foglia dalla base della pianta e posizionando al foglia staccata sul terreno umido (ma non troppo).
la pinuicula necessita di acqua abbondante nel sottovaso come le altre piante carnivore? si leggono notizie discordanti in giro
Io ci ho sempre tenuto l’acqua nel sottovaso e non ho mai avuto problemi…credo che tenere l’acqua nel sottovaso non faccia male alla pianta, se ha sufficiente terreno che la separa da essa