Per due anni, nel gennaio 2010 e 2011 sono stata a Moena (Trentino).
Consiglio la località sia per il paese che per le piste.
Moena è di dimensione media, con tanti negozi tipici, ma è possibile raggiungere a piedi anche supermercati nei quali si trovano prodotti tipici e prezzi convenienti.
Le strade principali sono a traffico limitato, cosa molto apprezzata sia dagli abitanti che dai turisti. Qualche locale aperto anche alla sera, anche se i negozi hanno l’abitudine di chiudere nel tardo pomeriggio e di spegnere le luci, cosicché vedere le vetrine dopo cena risulta quasi impossibile. Molto suggestive le sculture di ghiaccio che si autogenerano su impalcature di legno poste lungo il torrente che scorre in mezzo a Moena.
Per quanto riguarda le piste, ho utilizzato lo skipass Tre Valli Alpe che comprende gli impianti dell’Alpe Lusia-Bellamonte, del Passo S. Pellegrino e di Falcade, queste ultime 2 zone sciistiche sono collegate tra loro da una cabinovia e sono queste le piste che ho frequentato maggiormente, in particolare quelle del S.Pellegrino. Le piste del S. Pellegrino, raggiungibili dal centro di Moena in circa 20 minuti, sono lunghe, larghe, molto aperte e assolate.
La vallata è infatti esposta verso Sud ed è possibile sciare al sole in tutto l’arco della giornata fin quasi alla chiusura degli impianti.
Per raggiungere le piste è a disposizione servizio Skibus gratuito che ho trovato molto comodo ed efficiente.
Ho pernottato al Debra Park Hotel che, pur non trovandosi nel centro di Moena, è comodo alla fermata dello skibus ed è un hotel che consiglio vivamente.